Ambientazioni pop, talvolta quasi oniriche, altre volte estremamente colorate, fanno da sfondo ad un’interessante rivisitazione della figura di Pier Paolo Pasolini uomo ed artista.
Una rilettura in chiave moderna nei collage digitali realizzati da Elektra Nicotra per la mostra “Racconto di una vita da Corsaro. Pier Paolo Pasolini”, curata da Barbara Molinario ed inserita nell’ambito dell’omonima manifestazione, organizzata da DBG Management & Consulting e finanziata dal Municipio IV – Direzione Socio-Educativa.
9 collage che mostrano altrettanti aspetti della vita dell’artista – privata e professionale – e che influenzarono profondamente la sua visione del mondo.
Qui ritroviamo le donne più importanti della sua vita, dalla madre, Susanna Maria Colussi, ad Anna Magnani, straordinaria protagonista del suo capolavoro cinematografico Mamma Roma, ma anche Dacia Mariani, Elsa Morante e molte altre.
Ma la figura di Pasolini non può essere limitata al suo essere regista. Pasolini fu poeta, amante della musica, del calcio, e della città di Roma, che scelse come città in giovane età, e dove visse fino alla sua morte.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, organizzata per i 100 anni dalla nascita di Pasolini, ed aperto al pubblico proprio nel giorno dell’anniversario del suo brutale assassinio, era presente in sala anche Elektra Nicotra, eclettica artista siciliana che condivide con Pasolini l’amore per la musica, essendo anche cantautrice e musicista, e che si è divertita a ritrovare una certa musicalità nelle opere del padre del neorealismo italiano.
La mostra, visitabile gratuitamente per oltre 30 giorni, ha ricevuto un grande apprezzamento da parte del pubblico.