(+39) 344 0846564 info@dbgmec.com

L’obiettivo del contest è di promuovere artisti professionisti, emergenti, autodidatti e studenti attraverso

“OPERE GREEN” siano esse pitture, sculture, installazioni, video, disegni di abiti o abiti realizzati, plastici ecosostenibili, disegni, fotografie, progetti di eventi e altro, che siano innovativi, originali, creativi, e ispirati a valori di salvaguardia ambientale.

Verranno quindi presi in esame i progetti il cui tema sia quello dell’ambiente e della salvaguardia del Pianeta, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di riduzione dei materiali di scarto. L’artista/progettista dovrà dunque favorire l’impiego di materiali di recupero a basso impatto ambientale, materiali eco sostenibili o derivanti da materie prime “eco” e/o compatibili con l’ambiente. Si potrà indirizzare il proprio lavoro sulla promozione dei valori di “Road to green 2020” scegliendo uno tra i 5 temi di interesse dell’associazione:

1. FOOD: Mangiare a Km 0 sta diventando una tendenza sempre più diffusa;

2. CULTURE & NATURE: Ripercorrendo il passato per un grande futuro;

3. HEALTH: La prevenzione in campo medico, una sana alimentazione e l’attività fisica oggi sono sempre più in linea con la filosofia green nel senso di risparmio e sostenibilità;

4. FASHION & BEAUTY: Prodotti vegan, artigianali, artistici, concettuali, totalmente cruelty-free, tessuti naturali e prodotti in loco, riciclati ed ecosostenibili. Cosmetica sensibile alla ecodermocompatibilità che predilige il bio, l’eco e il fito;

5. CITY, MOBILITY & TECHNOLOGY: La mobilità sostenibile punta su veicoli e carburanti a ridotto impatto ambientale, servizi informatici che contribuiscono a razionalizzare gli spostamenti in ambito urbano e tecnologie in grado di ridurre la necessità di spostarsi.

Il progetto dovrà inoltre essere in linea con i contenuti della campagna di sensibilizzazione di Road to green 2020 che coinvolge rappresentanti del mondo dello spettacolo e persone comuni per diffondere messaggi positivi di impegno e di educazione a comportamenti sostenibili.

 

Chi può partecipare?

Il Contest è aperto a designer, stilisti, comunicatori, videomaker, artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti di qualsiasi nazionalità (residenti e non-residenti in Italia) e di qualsiasi età. Sono ammesse partecipazioni singole e di gruppo. In tal caso, dovrà essere nominato un capogruppo a cui fare riferimento per l’invio di eventuali comunicazioni. Non saranno accettati progetti identici presentati da persone diverse (è necessario partecipare come gruppo in questi casi).

 

Come partecipare?

Le iscrizioni sono da effettuarsi online, collegandosi al sito www.roadtogreen2020.com, dal quale è possibile scaricare tutti i moduli. Per i gruppi, ogni partecipante dovrà iscriversi a proprio nome indicando il titolo del progetto a cui fa riferimento. A tutti i partecipanti, inoltre, è richiesto di sottoscrivere il modulo di adesione all’associazione, scaricabile dal sito.

Per ogni partecipante, sia singolo che in gruppo, è ammessa la presentazione di un solo progetto, che contenga un numero indefinito di prodotti originali ispirati dai temi promossi da Road to green 2020. È necessario compilare in ogni sua parte il modulo di partecipazione debitamente firmato con una breve nota biografica. In caso di collettivi indicare il nome e il cognome di ogni componente indicando il titolo e la descrizione del progetto con i motivi ispiratori dello stesso.

Si può presentare il proprio progetto tramite foto, descrizioni e/o video di massimo 40/45 secondi. Il progetto dovrà poi essere riassunto in una presentazione testuale di 8-10 righe. Il tutto andrà inviato per mail a office@roadtogreen2020.com oppure attraverso un messaggio privato alla pagina Facebook “Road to Green” entro la data di scadenza.

Tutti i file dovranno essere nominati con il cognome del partecipante o dei partecipanti (COGNOME.doc, COGNOME1-COGNOME2.doc).

 

Termine d’iscrizione: Ore 18 (italiane) del 6 Maggio 2022.

Il vincitore sarà decretato durante l’evento “La città del futuro” che si terrà il 26 Maggio 2022 a Roma.