Un nuovo appuntamento nella storia e nel ricordo di Pier Paolo Pasolini. Guida straordinaria di questo appuntamento è stato il professor Vittorio Maria De Bonis, nell’ambito della manifestazione “Racconto di una vita da Corsaro. Pier Paolo Pasolini”, organizzata da DBG Management & Consulting e finanziata dal Municipio IV – Direzione Socio-Educativa.
Il tour è iniziato davanti alla Chiesa di Santa Maria Del Soccorso, nell’omonima piazza, un edificio moderno, costruito nel 1938, con una pianta a 3 navate, abside, e soffitto a capriate, abbellita da magnifici marmi policromi.
Dopo un primo sguardo alla facciata della chiesa, il professore inizia la sua presentazione di Pasolini, raccontando il suo legame con quel territorio a lui così caro, e che influenzò profondamente le sue opere.
Dopo questa prima introduzione, il gruppo entra dentro la Chiesa dove sono esposti due dipinti importanti, tra i quali Deposizione (la cui realizzazione è stimata tra il XVIII ed il XIX sec), all’interno della Cappella della Deposizione, nella prima navata, sulla destra.
Dall’arte cristiana a quella più pagana. Poco distante dalla chiesa, dietro la fermata della metro di Santa Maria del Soccorso, si trova il grande murales che omaggia Pier Paolo Pasolini ed i Fratelli Citti. Non solo un interessante esempio di street art contemporanea, ma soprattutto una testimonianza dell’affetto che i cittadini del quartiere ancora provano nei confronti della figura tormentata dell’artista.
Da lì, poi, il gruppo si è spostato verso la Vaccheria Nardi, dove si trovano i resti della vecchia macelleria, e che oggi all’interno ospita una biblioteca.
Per concludere, De Bonis ha recitato la poesia che Pasolini dedicò a Marylin Monroe.