EAST BOUND ROMA: la moda polacca contemporanea seduce la Capitale
Dall’8 al 10 settembre 2025, Roma ha ospitato il manifesto polacco della moda responsabile, tra tradizione artigianale, creatività e sostenibilità
#eastboundroma
Roma ha accolto stilisti e creativi dalla Polonia per EAST BOUND ROMA, un evento unico che dall’8 al 10 settembre 2025 ha portato nella capitale italiana il meglio della moda polacca contemporanea. Showroom, incontri e una sfilata di moda, l’iniziativa è stata un vero e proprio manifesto del fashion che caratterizza la Polonia del XXI secolo, unendo il meglio della tradizione artigianale con la creatività dei nostri giorni e una crescente sostenibilità ambientale.
Il progetto, promosso dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale Polacco, organizzato dal Centro per lo Sviluppo delle Industrie Creative e dalla Fondazione Kraina, è nato per mostrare la Polonia come un laboratorio creativo in cui prende forma una nuova visione della moda: etica, responsabile e profondamente radicata nella cultura europea. Negli ultimi anni, infatti, la tendenza moda del paese è stata all’insegna dell’equilibrio tra influenze globali e locali, forte attenzione alla qualità, alla sostenibilità e alla funzionalità.
L’evento ha messo in dialogo artigianato, upcycling, zero waste e creatività emergente, rafforzando i legami culturali tra Italia e Polonia. La produzione è stata affidata a Magdalena Christofi, con la regia di Waldek Szymkowiak e curata da Karolina Sulej. EAST BOUND ROMA si rivolge ai professionisti della moda, al mondo imprenditoriale e culturale europeo, con l’obiettivo di presentare una nuova definizione di stile contemporaneo: autentico, sostenibile e internazionale.
“Presentiamo la Polonia come un luogo in cui convergono le narrazioni di moda più affascinanti della regione, e dove l’industria europea della moda può trovare ispirazione per costruire un futuro più responsabile e socialmente impegnato – proiettato in avanti e libero da complessi”, sottolinea Aleksandra Szymańska, Direttrice del Centro per lo Sviluppo delle Industrie Creative.
“EAST BOUND ROMA è nato per far sì che le idee polacche di un’eleganza funzionale e quotidiana risuonino nel miglior contesto possibile, nella capitale di un Paese che da secoli valorizza l’artigianato. A Roma metteremo in evidenza la forza della maestria e delle competenze artigiane polacche, che si coniugano con i concetti di upcycling, zero waste e reinvenzione di ciò che altrimenti verrebbe scartato. È l’equivalente polacco della sprezzatura italiana, lo chiamiamo eleganza senza sforzo. O, più semplicemente: chic!”, spiega Karolina Sulej, curatrice dello show.
A sfilare in passerella saranno 10 designer: Jackob Buczyński, Jan F Chodorowicz, Hector&Karger, Marlena Krawczyk, MMC, Natasha Pavluchenko, Mariusz Przybylski, Justyna Rożek, Monika Surowiec, VICHER.
I brand presenti nello showroom saranno: Atomy, Balagan, Yana Bezdushna, CACKO, Fryga, Kołnierz w Serduszko, Ania Kuczyńska, Lallu Chic, Melancholia, Vanda Novak, ORSKA, Sandra Skórka, TSUDA, Valium Hats, by Wróblewska.
Condividi sui social con l’hashtag #eastboundroma
Per partecipare all’evento iscriversi entro il 5 settembre a https://RomaEastBound10settembre.eventbrite.it

